Facebook Offers…e il nonprofit?


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Le facebook offers sono arrivate in Italia oramai da qualche mese, e dai primi dati sembrano riscontrare un importante successo. Per chi ancora non ci fosse incappato si tratta di un servizio che consente alle fan page di pubblicare offerte e sconti esclusivi per i propri fan. Il meccanismo è molto semplice: l’utente vede l’offerta sulla sua pagina facebook, se interessato clicca e riceve via mail il codice sconto da utilizzare nel punto vendita o nello shop online.

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Quanto costano?

Le Facebook offers sono obbligatoriamente legate al servizio Facebook Ads (servizio di advertising), il che significa che senza un budget pubblicitario non sarà possibile usufruirne.

Il costo è legato al numero di utenti che vogliamo raggiungere, più ampliamo il pubblico più costerà la nostra iniziativa.

In fase di creazione potremo quindi scegliere il limite numerico di offerte disponibili, il pubblico a cui rivolgere l’offerta (solo propri fan, o amici dei fan) e la data di scadenza.

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Qualche dato

Rispetto ad una normale creatività riportante un’offerta (magari con link ad una pagina del proprio sito), il sistema delle Facebook Offers riscuote un numero d’interazioni davvero notevole, in media 100 volte maggiore rispetto ad una comunicazione promozionale classica.

Vediamo l’esempio reale nel settore telefonia in Italia (riprendo i dati da un’analisi condotta da TSW Strategies).

La pagina di 3 Italia (285.000 fan) ha recentemente lanciato un’offerta con il sistema Facebook Offers (iPhone 5 a 0€), la quale ha riscosso i seguenti risultati:

  • 73.134 persone hanno richiesto l’offerta
  • 6.408 hanno fatto like
  • 1.305 hanno condiviso
  • 1.149 hanno commentato

La pagina di Vodafone (1.213.000 fan) invece ha utilizzato il sistema classico, ovvero locandina con la promozione (fino a 50€ in omaggio) e link alla pagina del sito, riscuotendo i seguenti risultati:

  • 63 persone hanno fatto like
  • 24 hanno condiviso
  • 33 hanno commentato

Il dato è senza dubbio interessante ma va comunque considerato che nel caso delle Facebook Offers c’è un budget pubblicitario a monte.

Limiti

  • Il limite principale sta nel fatto che dobbiamo avere almeno 400 fan sulla nostra pagina.
  • Un altro limite, come abbiamo visto, è dato dall’obbligo di utilizzare investimenti pubblicitari.
  • Infine se l’offerta è rivolta a prodotti che coinvolgono la grande distribuzione organizzata (supermercati), gli accordi devono obbligatoriamente passare da Facebook Italia ed è possibile solo a fronte di importanti investimenti.

E il nonprofit?

Vi starete chiedendo dove stia il nesso con il nonprofit. Tempo fa lavoravo ad un progetto di CSR e mi sono chiesto: perchè non sfruttare il sistema delle Facebook Offers? L’idea potrebbe essere quella di utilizzare il meccanismo proprio in ottica di CSR, ovvero convertendo la promozione in una donazione per l’organizzazione. Ad esempio: ipotizzando uno sconto di 10€ lo si potrebbe suddividere in 5€ di sconto effettivo per l’utente e 5€ di donazione per la ONP. In quest’ottica l’azienda profit otterrebbe senza dubbio un importante ritorno a livello di comunicazione: aumento del numero di fan, miglioramento del sentiment dei propri consumatori, apertura a nuove nicchie di mercato, aumento delle vendite e tutto quello che generalmente comporta un progetto di CSR con il nonprofit. Dall’altra parte l’utente si troverebbe davanti ad un beneficio sia economico che sociale.

Questo è solo uno dei modi con cui a mio parere si possono sfruttare le Facebook Offers. E voi come le sfruttereste?

Giampaolo

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