In queste settimane ho collaborato con Contactlab per mettere a punto un questionario sugli iscritti alle newsletter delle nostre organizzazioni non-profit. E’ una prima assoluta in Italia e sono convinto che possa aiutarci, in maniera concreta, a conoscere meglio i profili e le aspettative dei nostri donatori. I risultati saranno resi pubblici in occasione del prossimo Festival del Fundraising.
Se anche voi avete voglia di saperne di più… partecipate! Terre des Hommes, ovviamente, ci sarà.
Riporto di seguito il comunicato di Contactlab:
Qual è l’identikit degli italiani socialmente responsabili?
Come si comportano volontari e donatori? E come è possibile comunicare con loro nel modo più adeguato tramite i canali digitali?
Analizzare i comportamenti degli italiani sensibili alle tematiche non profit nell’ottica della fidelizzazione è lo scopo principale dell’indagine lanciata da ContactLab in collaborazione con VITA Consulting: sono invitate a partecipare tutte le associazioni che desiderino approfondire modalità e motivazioni che guidano le donazioni e investigare il tema della comunicazione online, anche in correlazione al fundraising.
Ma perché un’organizzazione dovrebbe partecipare a questa ricerca?
Essenzialmente per due motivi: perché così contribuisce a un’indagine che sarà utile all’intero settore del non profit, e quindi anche all’associazione, ma soprattutto perché partecipando potrà ricevere uno spaccato dei dati riguardanti la propria realtà. E tutto questo gratuitamente.
Saranno invitati a partecipare all’indagine i contatti presenti nei database delle organizzazioni che decideranno di aderire.
Per partecipare al progetto, questi sono i passi:
– adesione tramite compilazione del form online http://www.surveylab.it/poll/s?s=netmer1105np
– invio del logo per la personalizzazione del survey
– creazione di un template email personalizzato da inviare al proprio database di contatti
– invio dell’email di invito al survey (il questionario web-based è rigorosamente anonimo, su piattaforma ad hoc)
I posti sono limitati!
Deadline per le adesioni: venerdì 8 aprile
Per informazioni: survey@contactlab.com
Leggi l’articolo: http://www.vita.it/news/view/110799