Progetto ASSIF: una discussione per rinforzare l’associazione dei fundraiser


Cari amici,
dopo un periodo di incubazione da oggi è online “Progetto assif 2011-2013” un blog nato per avviare una discussione aperta sul futuro della nostra associazione di categoria e anche della figura del fundraiser in Italia: http://progettoassif2011.wordpress.com/

Ne abbiamo discusso di persona, al telefono, via email, persino al ristorante. Ne abbiamo discusso con i grandi fundraiser e i giovani che iniziano ora la loro storia. E dopo averci riflettuto, abbiamo deciso di rendere pubbliche queste osservazioni quasi a riassunto di quello che si dice in giro su ASSIF.

Una “specie” di programma? una sorta di “piattaforma” di idee da cui partire e con cui affrontare il futuro di ASSIF?. Forse. Di certo non è un “manifesto”, anche se, sia chiaro, è stato scritto pensando alle votazioni della prossima assemblea dei soci di ASSIF. Crediamo sia un democratico, trasparente e costruttivo modo di iniziare una discussione sul futuro si ASSIF.

Non pensiamo ci siano buoni e cattivi. Non una “vecchia governance” e una “nuova governance”. Ci sono tante persone che in questi anni si sono impegnate, e fra tutte innanzitutto Francesca Zagni, attuale presidente di ASSIF che ha dato e fatto tanto per l’Associazione dei Fundraiser Italiani.

Ma a maggio 2011, al Festival del Fundraising, durante l’assemblea dei soci, si dovrà eleggere il nuovo Consiglio Direttivo e il nuovo Presidente di ASSIF. E secondo noi è una bella occasione per rinforzare ulteriormente ASSIF. Noi vorremmo discutere del futuro di ASSIF.

Ecco perché abbiamo pensato a questo “Progetto ASSIF 2011-2014″. Un modo per arrivare più preparati all’assemblea dei soci.

Il documento che presentiamo è aperto a qualsiasi commento, ed è da costruire insieme a chi lo vorrà fare. Vuole infatti stimolare una discussione sincera e una partecipazione libera da parte di tutti coloro che decideranno di offrire il loro contributo. E’ uno strumento di lavoro che vogliamo mettere a disposizione del mondo del fundraising italiano.

Il nostro intento è avviare una confronto costruttivo affinché il documento possa diventare così parte integrante della futura strategia di ASSIF, che sarà delineata anche attraverso l’elezione del prossimo consiglio direttivo prevista per maggio 2011.

Ti proponiamo due cose da fare:

1 – SOSTENGO IL PROGETTO – Chi si riconosce nelle principali idee qui presentate può sostenere il progetto. Per entrare nella lista di coloro che “sostengono il progetto” basta scrivere a progettoassif2011@gmail.com e indicare nome, cognome, qualifica professionale e se soci o meno di ASSIF. Non è solo una raccolta di firme di una petizione, ma è il segnale che si vuole dare un sostegno al progetto. Alla volontà di discutere

2 – COMMENTO IL PROGETTO – Chi vuole commentare, aggiungere, tagliare, criticare, costruire queste idee può farlo mandando post e commenti. Ci impegneremo a cercare di sintetizzare i vostri commenti per redigere una nuova e definitiva versione del progetto entro la fine di marzo 2011. In ogni modo le principali idee contenute già oggi saranno mantenute.
Per leggere il progetto e partecipare alla discussione http://progettoassif2011.wordpress.com/

Grazie dell’attenzione

paolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...