Fundraising e comunicazione online: 5 lezioni che ho imparato


Primo post dell’anno dedicato a una presentazione fatta a dicembre a Roma su invito di Google Italia. Una bella occasione per riflettere su alcune lezioni che ho imparato in questi anni in tema di raccolta fondi e comunicazione online.

E voi, volete condividere su Fundraising Now! quello che avete imparato?

Un caro saluto e a presto

5 pensieri su “Fundraising e comunicazione online: 5 lezioni che ho imparato

  1. Bella presentazione, complimenti!
    Ho apprezzato soprattutto le prime slides, dedicate alla strategia: credo sia diffusa l’idea (in parte l’avevoa nche io) che basti creare una pagina di fan su FB per fare fundraising on line. Non è così…

    Una lezione che imparato è che il web non va considerato un mondo a se stante, ma va integrato con gli altri strumenti.
    sembra una banalità, quindi provo a fare un’esempio.

    Tempo fa mi iscrissi alla newsletter di Cesvi, inserendo tutti i dati richiesti; anche indirizzo e cap.
    Dopo poco mi arrivò un mailing (non un’email) che mi spinse a fare una donazione.

    Per natale ho ricevuto un’altra lettera con delle foto, e dopo un paio di settimane un’e-mail che mi diceva “ti abbiamo mandato un lettera con delle foto, dovresti averla ricevuta”.

    ecco quello che credo sia un bell’esempio di integrazione.

    Un saluto e Buon anno nuovo!

  2. @santini: volutissimo! il target era di piccole onp spesso impaurite dai costi. I fratelli della stazione sono un ottimo esempio di come anche piccole onp di volontari possano usare la rete al meglio.
    @alberto: grande esempio Alberto. L’integrazione tra online e offline è la vera chiave del successo: sarebbe ora che lo imparassero anche i fornitori di db che su questo sono ancora un po’ indietro.
    @quistelli: grazie fra… che dire, insegnare alla fine è anche divertente e creativo 😉

Rispondi

