Le stelle son desideri… E anche un’ottima idea di Cause Related Marketing


Siamo in clima natalizio, periodo in cui si scatena la fantasia delle onlus italiane, ma anche momento ideale per far nascere collaborazioni di Cause Related Marketing fra  profit e nonprofit.  Una mi ha particolarmente colpito per la capacità di unire, con coerenza, le mission di un’associazione e di uno dei brand di Barilla con un’iniziativa sul canale vendita di Coin, un concorso a premi e il mondo di Internet.

Sto parlando del progetto “La carezza della famiglia”  con cui Pan di Stelle Mulino Bianco sostiene la creazione della rete di Case Famiglie di AiBi, Amici dei Bambini.  La dinamica è semplice ed efficace: acquistando nei punti vendita Coin la speciale edizione delle “Scatole dei desideri” si contribuisce al finanziamento del progetto (anche se non si dice con quanto e questa è una brutta pecca), ma si può anche compilare una cartolina su cui esprimere i propri desideri e partecipare a un concorso a premi dove in palio c’è… indovinate un po’… proprio la possibilità di dare il proprio nome a una stella (con certificato di registrazione autentico)!

Il meccanismo viene portato anche online sul sito Pandistelle.it dal quale è possibile esprimere i propri desideri, mandare auguri di natale oltre che scaricare wallpaper e gadget vari. Il tutto mi sembra estremamente semplice, efficace e pulito. Bella idea ed ennesima dimostrazione che anche il mercato italiano sta iniziando a diventare maturo nelle operazioni di Cause Related Marketing.

Qui il sito Pandistelle.it

pandistelle

Advertisements

3 pensieri su “Le stelle son desideri… E anche un’ottima idea di Cause Related Marketing

  1. Buon giorno, mi chiamo Manuel Rodomonti, sono di Roma. Leggo il suo autorevole blog da qualche mese con interesse, volevo segnalarle un’iniziativa simile a questa, promossa dalla catena di ipermercati Panorama. Ieri recandomi al Centro Commerciale di Roma Tiburtina ho preso una brochure, in internet esiste un link al progetto sul sito dell’ipermercato, si tratta di un libro di ricette il cui ricavato viene devoluto ad Emergency per un progetto umanitario. Partecipando si ottiene un grembiule da cucina e si ha modo di pubblicare una ricetta col proprio nome e cognome su questo libro che sarà venduto, credo, in ipermercato.

  2. BUONGIORNO…SONO UNO STUDENTE LUISS E IN QUESTO PERIODO SONO IMPEGNATO NELLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO EPR IL LANCIO DI UN PRODOTTO DA DESSERT CHE SFRUTTI IL BRAND PAN DI STELLE…VORREI SAPERE SE POTESSE DARMI QUALCHE LINK PER CONOSCERE I NUMERI CONTABILI RIGUARDANTI TALE BRAND IN QUANTO FIN ORA LE MIE RICERCHE ONLINE NN HANNO AVUTO SUCCESSO A TAL PROPOSITO!LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...