Regali Solidali 2008… Ultimi giorni per un regalo davvero speciale


www.superegali.org

Il Natale è ormai alle porte e anche il nonprofit italiano negli ultimi due anni si sta affacciando, prepotentemente, con proposte solidali virtuali ma concretissime per tutte le tasche.

Torna perciò anche su Fundraising Now! la vetrina dedicata al fenomeno che ormai è approdato stabilmente anche sulle pagine dei giornali e sui telegiornali (qui il post dello scorso anno) e di cui questo blog è stato il primo a parlare. La vetrina, come al solito, non è esaustiva, ma aspetto le vostre segnalazioni per integrare questa pagina.

Supergali.org –  Terre des hommes
Ovviamente, in palese conflitto di interessi smile_wink, non posso che iniziare con i Superegali di Terre des hommes che quest’anno si presentano con un look totalmente rinnovato, maggiori possibilità di gestire in automatico il proprio attestato (la Superegali Card), l’integrazione con google map, un nuovo Superhero personalizzato per Natale, la possibilità di votare e commentare i regali e, soprattutto, tanti nuovi regali da fare ai bambini in difficoltà e alle loro comunità e ai vostri conoscenti. Se volete iniziare a fare i vostri regali, io vi consiglio di partire con l’ecografia per una mamma (sono solo 15 euro), con un kit di irrigazione in Zimbabwe (solo 30 euro)  e con l’iscrizione a scuola per un bambino in Congo (euro 20).

Se volete, unitevi a noi sul gruppo di Facebook, cercando la parola “Superegali“. Per sapere come funziona… guardate qui:

istruzioni

Regali per le donne – Fondazione Pangea
Anche Pangea è sempre più presente online focalizzando la sua comunicazione sulle donne. Dal  loro sito, dal quale è possibile fare donazioni sia aziendali che private, vi segnalo l’acquisto della galline, il corso di alfabetizzazione per le donne e l’acquisto di un bufalo.

Particolare molto interessante: il destinatario del regalo, oltre a una cartolina, riceverà anche il nodo di Pangea, il ciondolo simbolo dell’organizzazione.

Desideri Save The Children
Torna in grande stile anche la Lista dei Desideri di Save The Children, con una tambureggiante azione su Social Network, blogosfera (grazie al programma di Buzz Paradise), tv, ufficio stampa, ecc. che sta trasformando lo Yak in un tormentone natalizio. Sul loro sito trovate il video esplicativo con la voce di Giobbe Covatta e i due spot con l’intero staff dei Cesaroni.

Oltre allo Yak vi segnalo  la scorta degli iper proteici Plumpy’s Nut e le pillole di Zinco.

Regali per la vita -Unicef
Anche Unicef, già leader dei regali di Natale per le aziende, dallo scorso anno ha un suo sito di Regali Solidali, Regali per la Vita. Grafica accattivante, possibilità di ordinare al telefono chiamando il numero verde dedicato e tanti nuovi regali, tra cui vi segnalo la Zanzariera con insetticida e i biscotti ad alto contenuto proteico.

In regalo, per chi dona, le simpatiche calamite con la rappresentazione dei regali fatti.

Regali per la vita – CBM
Ancora Regali per la Vita, ma questa volta per CBM, l’organizzazione focalizzata sull’aiuto ai non vedenti e ai disabili. Qui la grafica è tutta giocata sui disegni (molto carini) e sulla gallina (che ritroveremo più avanti). Con CBM puoi fare un regalo, ma puoi anche chiedere a qualcuno di regartelo. Tra i regali vi segnalo l’acquisto di 10 polli e la pomata antibiotica per sconfiggere il tracoma

Stelle della solidarietà – AISM
Torna anche Stelle della Solidarietà di AISM. Qui si possono regalare Trasporti Attrezzati per i disabili e supporto psicologico per un disabile, ma soprattuo con la propria donazione si può personalizzare una stella.

Regala l’Africa con Amref
Anche Amref quest’anno ha il suo sito di Regali Solidali virtuali e, ovviamente, qui si regala l’Africa. Vaccinazioni, pozzi, l’attività dei Flying Doctors, ma anche un Sostegno a Distanza e tanto altro ancora con la possibilità di realizzare online il proprio certificato di donazione.

Regali solidali – CIAI
Il CIAI ha iniziato ben tre anni fa, sempre ispirandosi ai regali di Oxfam, con la sua piattaforma di regali virtuali Regali Solidali. Quest’anno torna con una grafica completamente rinnovata (e molto usabile) e nuovi regali. Vi segnalo anche in questo caso la gallina, e poi capre e macchine da cucire (che ha anche Pangea). Anche in questo caso si può ordinare al telefono oltre che pagare con tutti i mezzi a disposizione.

Altri Auguri – Action Aid
Anche Action Aid sta lavorando sui regali solidali con una piattaforma (Altri Auguri) dove potrete trovare caprette (eh sì…), pompe per l’acqua o l’allestimento per una scuola.

altri-auguri-action

Dona la vista – SightSavers

Ultimo arrivato nella lista dei Regali Virtuali e solidali è donalavista.it bel sito di Sight Savers Italia: semplice, usabile e con regali assolutamente coerenti con la mission di una delle più grandi organizzazioni internazionali impegnate nella lotta alla cecità evitabile.

Qui si va dalla lente per ipovisione, al bastone bianco per finire con le visite oculistiche a scuola… Complimenti a Michela per il bel lavoro!


donalavista

Io per ora ho finito, ma aspetto le vostre segnalazioni di fundraising online natalizio… Nella prossima parlerò di Telethon e di alcune novità introdotte nella nuova edizione della maratona di raccolta fondi per combattere le malattie genetiche.

Share this post :

4 pensieri su “Regali Solidali 2008… Ultimi giorni per un regalo davvero speciale

  1. Ciao Paolo,
    complimenti per il post, molto esaustivo.
    hai fatto una panoramica molto completa dei regali natalizi on line, e quello che è interessante notare è che si tratta di esempi tutti italiani! Vuol dire che che molte ONP del Bel Paese stanno sperimentando (o approfondendo) l’uso del web per il fundraising.

    Mi permetto allora di segnalare una caso estero: la British Red Cross.

    http://www.redcrossparcel.org.uk
    Qui trovate la loro lista di regali natalizi (la grafica è davvero bella, provate a fare la lvostra lista)

    http://www.parcelpanic.com/
    Qui invece trovate un gioco on line a tema… chissà che non serva a incentivare qualche donazione in più.

    Ne approfitto Paolo, nel caso non ci dovessimo sentire a breve, per farti gli auguri di buon natale e buon 2009!

    un saluto!

  2. caro Alberto, grazie mille per la bellissima segnalazione della Croce Rossa (sempre più attiva online). Io ne ho approfittato intanto per un’ulteriore segnalazione italiana: quella di donalavista.it, il nuovo bel sito di SightSavers Italia.

    Un caro saluto e buon 2009 anche a te.

  3. Signor Ferrara buona sera,

    Risiedo nel cassinate, mi sono recato a fare le spese c\o un centro commerciale della zona che si chiama Panorama. Ho trovato un’iniziativa interessante che mi permetto di segnalarle, si tratta di un’iniziativa a favore di E-mergency per il sostentamento di una corsia pediatrica in Africa, credo sia una bela cosa.

    Distinti saluti, Calogero Casciullo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...