Viaggio in Costa d’Avorio – Tutti a CASE!


Bambini in festa

Bambini in festa

26 agosto 2008

Il cuore delle attività del Mesad e di Terre des hommes nelle baraccapoli di Abidjan e non solo si chiama CASE, Céntre d’animation sociale et d’écoute. E’ un centro di aggregazione giovanile non residenziale dove i ragazzi, le associazioni di quartiere, i bambini e le famiglie stesse possono trovare molti di quei servizi che non sono assicurati dal pubblico.

Si fa sport, teatro e poesia, si possono guardare film o trovare sostegno psicologico, si fanno corsi di formazione professionale e doposcuola, si possono presentare progetti a favore della comunità, confrontarli con gli animatori del centro e farsi aiutare a realizzarli, c’è un ufficio che funge da sede per le diverse organizzazioni comunitarie, un centro di formazione professionale di sartoria, un centro nutrizionale per i neonati, supporto per i bambini di strada e tanto tanto altro ancora. Insomma,come suggerisce l’acronimo in italiano, una casa per tutta la comunità.

I CASE sono la risposta più efficace al rischio di dissoluzione del tessuto sociale che le baraccopoli spesso rappresentano. Sono anche il primo aggancio per portare i bambini a scuola o per sensibilizzare le famiglie su problemi come l’AIDS o la violenza intrafamiliare (la maggior parte dei bambini scappano a causa delle frequenti percosse ricevute in ambito domestico).

CASE a Yopougon

CASE a Yopougon

Oggi di CASE ce ne sono 7, in altrettante baraccopoli, ma il sogno di Mesad e di Terre des hommes è quello di costruirne una per ogni quartiere precario. Una casa per restituire la Gioia, la serenità e la speranza ai bambini di Abidjan e alle loro famiglie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...