Fundraising… al piccolo trotto


Scusate il titolo, ma si riferisce al ritmo vacanziero che Fundraising Now! che, nonostante in vacanza io ci sia stato poco, ha preso negli ultimi tempi.

Colgo l’occasione estiva per qualche piccola segnalazione. Intanto questa ennesima bella presentazione di Steve Bridger

.

Come al solito le suggestioni sono tantitssime, ma vi segnalo due slide, la 14 e la 19 che indicano come Internet stia portando a una sistema di relazioni molto più democratiche che rimette al centro delle nostre organizzazioni volontari, campaigner, donatori e beneficiari. Anche in questo caso, se penso alla storia di molte delle ong italiane, non posso che ribadire che si tratta di un ritorno alle origini ma con nuovi mezzi.

Altra slide, la 27, da uno spaccato davvero interessante, e per molti versi originale, di come si stanno aprendo nuove professioni intorno al rapporto tra Internet e non profit e quasi tutte sono legate alla capacità di tenere viva la conversazione con gli stakeholder costruendo e rafforzando a partire da questa il proprio brand.

Del resto oggi è proprio la conversazione al centro di ogni nostra campagna su Internet. Se l’email, almeno fra le nuove generazioni, sembra arretrare vistosamente (leggetevi questo contributo di un giovanissimo blogger su come si entra in rete negli States), è nei Social Network, canali di per se conversazionali, che si farà la differenza nei prossimi anni.

In Italia lo hanno capito ancora in pochi… all’estero non c’è un grande evento di raccolta fondi che non coinvolga anche i canali a più alta partecipazione online. L’ultimo esempio arriva dalla nuova maratona contro il cancro che si terrà a settembre negli USA e che, ovviamente, avrà la sua propaggine anche online:

Stand up contro il cancro

Stand up contro il cancro

http://www.standup2cancer.org/virtualstandup

Per animare questi canali, come ci dice d tempo Steve Bridger,  serviranno sempre più operatori e volontari capaci di muoversi nella grande conversazione. Siete pronti alla sfida?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...