Child Guardian Award: dedicato alle aziende che tutelano l’immagine dei bambini


Child Guardian Award

Edmund Kaiser, fondatore di Terre des hommes, diceva che al centro della nostra missione c’era IL bambino, UN bambino singolo, nelle sue urgenze, ma anche nel suo percorso di sviluppo. IL bambino qui, nel nord del mondo e IL bambino nei paesi più poveri del mondo. E insieme a lui una pluralità di UNO, quella pluralità per cui è nata Terre des hommes, senza modelli stereotipati di intervento. Senza ideologie. Ma aderente alla realtà.

Terre des hommes a questa eredità è sempre rimasta fedele, pur nel percorso tortuoso della storia. Lo siamo stati con campagne contro il Traffico dei Bambini (Stop Child Trafficking) favorendo una delle migliori legislazioni mondiali in materia. Con campagne contro gli abusi sui bambini (Giù le mani dai bambini) e aderendo a diversi coordinamenti italiani e internazionali sui temi più caldi legati alla protezione dei diritti dell’infanzia.

Oggi vogliamo rimettere al centro del nostro intervento anche i NOSTRI bambini, e lo vogliamo fare con il nostro stile, uno stile dove la denuncia, fine a se stessa, lascia più spesso il campo alla collaborazione, al dialogo, senza alcun pregiudizio.

Lo vogliamo fare affrontando un tema quasi dimenticato: quello della comunicazione cui ogni giorno sono abbandonati i nostri bambini. Quella comunicazione commerciale che troppo spesso trasmette un’immagine dei bambini falsa, strumentale, irrispettosa della loro dignità e della loro specificità. Ma che sa anche dare ottimi esempi di comunicazione efficace, pur senza mercificazioni e strumentalizzazioni dell’immagine del bambino.

Per questo, per premiare le buone pratiche, è nata la prima edizione italiana del Child Guardian Award. Un premio che vuole valorizzare le campagne pubblicitarie che abbiano dimostrato di saper offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.

Ci abbiamo lavorato sodo, coinvolgendo Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di autodisciplina Pubblicitaria), UPA (Utenti Pubblicità Associata), Il Sole24Ore e tanti, tanti amici del mondo delle aziende, della comunicazione, della pubblicità e dello spettacolo per farne un punto fisso della comunicazione italiana e, soprattutto, nella Responsabilità Sociale delle aziende italiane.

Da questa settimana sono aperte le iscrizioni e mi auguro che siano in molte le aziende ad aderire, gratuitamente, all’iniziativa. Loro non vinceranno niente, se non un piccolo riconoscimento e un bollino da applicare. A vincere saranno i bambini, i nostri, che potranno contare su una comunicazione migliore. E i bambini della Mauritania cui, grazie agli sponsor, riusciremo forse a regalare un futuro migliore.

La premiazione del Child Guardian Award si terrà presso la sala Collina de Il Sole24Ore, Viale Monte Rosa 91, Milano (MM Lotto), il 26 novembre 2008.

Per informazioni:
http://www.terredeshommes.it/child_guardian.php

Per conoscere il regolamento:
http://www.terredeshommes.it/regolamento.php

Per conoscere i membri del Comitato e della Giuria:
http://www.terredeshommes.it/comitato_giuria.php

Per scoprire i partner e i patrocini (in continuo divenire):
http://www.terredeshommes.it/patrocini_partner.php

Per iscrizioni:
http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php

Segreteria Organizzativa:
Koinetica – Partner per lo sviluppo e la comunicazione della Responsabilità Sociale
Aldo Daghetta – Tel: 02/6691406 email: a.daghetta@koinetica.net

Fondazione Terre des hommes Italia ONLUS
Anna Broglio – Tel: 02/28970418 email: a.broglio@tdhitaly.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...