Philip Kotler, il grande vecchio del marketing a Milano


Philip Kotler il marketing del terzo millennio

Cari fundraiser, quanti di voi non si sono mai confrontati, neanche una volta, con quella pietra miliare che è “Marketing per le organizzazioni non profit” scritto da Alan Andreasen e Philip Kotler?

Spero in pochi e a quelli che non l’hanno fatto consiglio subito di rimediare. Per me era stato materia di studio durante il master e nel corso degli anni mi sono reso conto di quanto questo libro non abbia mai spesso di accompagnarmi, soprattutto nei momenti di difficoltà.

Un ritorno alla dura realtà del marketing strategico e operativo, dopo i voli pindarici (meravigliosi e utilissimi anche sul piano pratico) dei grandissimi Ken Burnett e Mal Warwick, ma anche un po’ un ritorno a casa, agli inizi di questa splendida avventura che è stato il lavoro di fundraiser.

Sono partito da qui e credo non lo dimenticherò mai. Ecco perché martedi 17 giugno, dalle 13 alle 18, ci sarò anche io al politecnico di Milano (nel campus della Bovisa) ad ascoltare la lezione del grande vecchio del marketing, Philip Kotler, ancora qui a traghettarci verso il Marketing del terzo millennio, a parlarci di co-creazione, di convergenza tecnologica, di processi di comunicazione e di marketing da rivedere, di multicanalità e frammentazione…

… Insomma, a dimostrarci che la vecchiaia spesso è solo un fatto anagrafico e che si può continuare a innovare e a osservare senza pregiudizi il mondo a qualsiasi età, anche se ci si chiama Philip Kotler e si è scritto tutto, ma davvero tutto quello che c’era da scrivere sul marketing per almeno 40 anni diventando tutt’uno con il concetto stesso di marketing.

Cari fundraiser, cari amici del marketing e cari lettori (ovviamente declinate pure il tutto al femminile), ci vediamo lì?

Se volete saperne di più: Philip Kotler, Il Marketing del 3° Millennio

Se invece volete fare qualche domanda al guru, vi consiglio di andare su questo blog. Se sarete fortunati, potrete fargliela direttamente

2 pensieri su “Philip Kotler, il grande vecchio del marketing a Milano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...