Fundraiser al lavoro dopo la festa… Ma grazie a tutti!


Come fare a descrivere questi 2 giorni di Festival del Fundraising? Nei prossimi giorni dai vari blog probabilmente fioccheranno i resoconti, le interviste, i consigli d’autore, le immagini e tanto altro ancora. Io le leggerò tutte con avidità e vi auguro di riuscire a fare lo stesso.

Ma ci sono cose che credo nessuno di noi vi potrà restituire appieno. La passione, lo spirito di condivisione, la professionalità e il desiderio di imparare, la curiosità, l’allegria, la voglia di cercarsi e di sentirsi parte di uno stesso mondo…

Mai come a Castrocaro ho amato il “nostro” lavoro di fundraiser e mai come oggi sono convinto che per fare questo lavoro si debba amarlo. Come ha ricordato più volte Stephen Pidgeon, se non lo amate lasciatelo ora, non fa per voi e non porterà niente di buono a voi, alla vostra organizzazione e, soprattutto, ai beneficiari dei vostri progetti.

Se lo amate, se amate la mission, se avete capito che potete fare la differenza per 10, 100, 1000 beneficiari… sarà contagioso.

A Castrocaro ho visto le nuove generazioni di fundraiser animate da questa passione. Di più, ho ritrovato la voglia imprescindibile di aiutare il prossimo, senza la quale non si può fare questo lavoro con onestà e professionalità. E’ un bel segnale per il mondo della raccolta fondi. E’ un segnale ancora migliore per il mondo del nonprofit.

Da oggi si torna al lavoro nelle nostre organizzazioni: cerchiamo di portarci dietro l’entusiasmo e le tante cose che abbiamo imparato, coinvolgendo sempre di più i nostri colleghi nel nostro lavoro. E, soprattutto, cerchiamo di non perderci di vista

Un grazie di cuore a tutti quelli che ho incontrato in questi giorni, a quelli che hanno assistito ai seminari organizzati con Francesco e Daniele, agli organizzatori del Festival, al prof. Melandri e a tutti quelli che per mancanza di tempo non sono riuscito a conoscere.

Spero ci vedremo nella prossima edizione insieme a tutti quelli che questa volta purtroppo non ce l’hanno fatta a venire.

Share this post :

3 pensieri su “Fundraiser al lavoro dopo la festa… Ma grazie a tutti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...