Happy Birthday Fundraising Now!


Buon compleanno Fundraising Now!

Un anno. Sì. Era il 20 gennaio del 2007. Alle ore 10.32 di mattina il primo post di Fundraising Now! prendeva la strada della condivisione con il resto del mondo.

O meglio, affacciava in sordina la faccia nell’oceano di Internet. Perché timidamente di quel primo post avevo preferito non dare notizia a nessuno. Volevo prima capire come funzionasse la macchina. Come funzionasse WordPress, la piattaforma che ospita Fundraising Now! Ma anche e soprattutto come funzionasse il Fundraising 2.0, quell’insieme di socialità e tecnologia che sta cambiando il modo di fare raccolta fondi su Internet. Non a caso la scelta, sin dal primo post, era quella di partire da un punto interrogativo: Ma funziona davvero?

Su quel primo interrogativo ho continuato ad affollare domande, risposte, ripensamenti, dubbi, certezze, esperimenti, confronti, aprendo la porta non solo al fundraising 2.0, o al fundraising online, ma anche a tutto ciò che parla di innovazione tecnologica per la raccolta fondi e la partecipazione sociale.

Quello che è stato Fundraising Now! forse lo possono dire anche i numeri…

21.194 visite (con una media di 2.500 visite mese negli ultimi 3)

158 articoli (1 ogni 2 giorni!)

247 commenti

… o gli argomenti trattati, in parte riassumibili nella classifica dei post più letti…

Il personal fundraising

Fundraising 2.0: il social network che fa la differenza

Contro il bullismo

Pianta un albero contro la desertificazione

Promuovi il tuo blog: 21 e più suggerimenti garantiti per lanciare un blog con successo

Unicef e Habbo: uniti per i bambini, uniti contro l’Aids

Io sono presente, e tu?

Second Life: vivere come un rifugiato

20 e più risorse irrinunciabili per il fundraising online

Obama ’08: cosa possiamo imparare?

… o le presentazioni che trovate sul mio spazio su Slideshare.

Un anno intenso, dunque. Ma non solo per i tanti temi trattati e per le tante cose che spero di essere riuscito a imparare.

Il segno più tangibile che valeva la pena provarci, che valeva la pena dedicare buona parte del proprio tempo libero a questo blog sono stati i i tanti contatti avviati e le tante amicizie che intorno a Fundraising Now! sono nate.

A loro, agli amici del Crazy Marketing Network e in particolare a Daniele, Camillo, Claudio e Alex, a quelli di Marketing Agorà e soprattutto a Pier Luca , alle tante persone che mi hanno aiutato a capire meglio la rete e che spesso mi hanno aiutato anche a parlare con la rete (in primis Luca e Tommaso), a tutti gli amici fundraiser conosciuti attraverso il web (molti li trovate nei post dedicati alle tendenze dell’internet fundraising 2008, a partire da qui), ai blogger italiani per il fundraising, in particolare a Francesco Santini e agli amici Francesco Quistelli e Daniele Fusi va il mio più caro saluto e il mio grazie per aver reso il mio 2007 più ricco.

L’avventura continua…

Advertisements

5 pensieri su “Happy Birthday Fundraising Now!

  1. Grazie mille per gli auguri al blog, sia a quelli che hanno scelto di farlo commentando, sia a quelli che hanno scelto skype o l’email.

    Per Daniele (Viralavatar): il maestro sei tu e io ho imparato tantissimo in questi mesi.

    Per Daniel (Fusi): fortunatamente con Fundraising Now! posso permettermi di non guardare troppo agli indicatori… Ma accolgo lo stimolo per Terre des hommes… Ci vediamo in Assif?

    Per Dr Who: caro Camillo è sempre un onore. Non vedo l’ora di riprendere le nostre chiacchierate via skype. Ma per ora continua il contingentamento delle ore di connessione 😉

    Per Luca: grazie mille Luca. Ovviamente è un onore. Spero di poterti coinvolgere in qualche iniziativa dedicata al non profit nei prossimi mesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...