Be a better inspiration! Io voto per i lettori di Beth


La generosità del Social Web

L’altro giorno Beth Kanter mi ha chiesto un piccolo favore. Aiutarla in una delle sue sfide al fianco della Sharing Foundation. Le ho subito risposto di sì, ovviamente, ma sulla fiducia, perché in quel momento non avevo tempo di vedere di cosa si trattasse.

L’ho scoperto questo fine settimana e ve ne parlo con entusiasmo.

Beth ha iscritto la Sharing Foundation a un contest (una gara) organizzata da Bix, sito della famiglia Yahoo specializzato nella realizzazione di scontri faccia-a-faccia (faceoff) di ogni tipo.

Tra gli scontri, insieme a Yahoo for Good, ne è stato lanciato uno tutto dedicato al non profit che premierà con 50.000 dollarila storia di generosità che vi ispira di più” (traduco così, in modo piuttosto rude, il termine inspirational, ispiratrice).

Di che si tratta? Semplice. Ogni cittadino o organizzazione può iscrivere la sua storia, caricando un’immagine e registrando un messaggio, più o meno complesso. Il messaggio è ovviamente una richiesta di aiuto alla propria causa.

A due a due le storie vengono confrontate, in maniera totalmente casuale, e ognuno di noi può scegliere all’interno della coppia sottoposta la propria storia preferita.

Inutile dire che io voterò la storia di Beth e vi invito a fare altrettanto entro il 19 dicembre, data di scadenza del contest.

Ma non lo farò solo per la stima e simpatia nei confronti di Beth. Lo farò anche e soprattutto perché il messaggio di Beth  è ben costruito. Ascoltatelo e date un’occhiata anche all’articolo che Beth ha pubblicato sul suo blog (qui). Come sempre nei messaggi di Beth al centro ci sono le persone e le loro storie.

Persone come Sina, la piccola cambogiana di cui Beth parla qui, ma anche persone come i suoi lettori. Persone in grado di fare la differenza, con la loro generosità,  il loro entusiasmo, la loro voglia di partecipare, di passare parola, di essere partecipi nelle sfide che contano. E a loro, ai lettori del Blog di Beth, a quelli che hanno reso possibili le sfide di raccolta fondi lanciate in questi mesi da Beth, è dedicato questo voto.

E’ il modo di Beth di ringraziare i suoi donatori ed è il modo in cui anche io voglio ringraziare tutti i donatori (di soldi, ma anche di tempo, competenze  ed entusiasmo) che tengono accesa, ogni giorno, la speranza di un mondo migliore.

Io voto per Beth. Voto per i suoi lettori. Voto per tutti i donatori del mondo. E voi?

ps.: Per votare cliccate qui e aspettate. La selezione è casuale e non è detto che il messaggio di Beth sia fra i primi

Advertisements

2 pensieri su “Be a better inspiration! Io voto per i lettori di Beth

  1. […] Mi conforta sentirmi dalla parte delle migliaia di volontari che si sono spesi in questo Natale per raccogliere fondi per le mille e mille cause sociali sulle quali intervenire per migliorare le cose intorno a noi (quanti ce n’erano!).  Mi sento forte al pensiero dei milioni di cittadini italiani che hanno firmato per il 5 x mille e sapere che il 35% degli italiani in media donerà anche nel 2008 a un’organizzazione nonprofit  (clicca qui per un bel po’ di dati statistici sul fundraising in Italia). E che nel mondo i donatori sono centinaia di milioni,  e che ogni cultura ha in sè il valore del dono. Mi piace pensare che internet, il social networking, il potere delle relazioni sociali, ci aiuteranno sempre di più nel 2008 a sensibilizzare le persone, raccogliere fondi, fare pressione sulla politica e sui media. Il video all’inizio di questo post spiega esattamente quello che intendo esprimere e anche questo recente articolo di Paolo Ferrara mi viene in aiuto (come sempre!).  […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...