20 e più risorse irrinunciabili per il fundraising online


Nabuur

Mashable, vera e propria bibbia del mash-up stile web 2.0, ha pubblicato in questi giorni una ricchissima antologia di risorse per la raccolta fondi online, ma non solo: perché scoprirete come Internet stia diventando sempre di più un luogo per incontrare persone e, quindi, volontari.

Trovo molto interessante che un sito come Mashable si dedichi a tutto quello che si muove in ambito fundraising 2.0: è la dimostrazione della grande vitalità che il terzo settore sta dimostrando in rete, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, ma anche del fatto che, almeno in questo caso, forse il mondo delle aziende ha davvero qualcosa da imparare da come attivisti, fundraiser, volontari… e politici, stanno usando i Social Network.

L’arrivo di Open Social di Google, il nuovo codice aperto per la creazione API (e quindi di widget), la base dei Social Network, è destinato a mettere sempre più al centro della comunicazione in rete questo nuovo modo di entrare in contatto, costruire relazioni, condividere interessi e cause e fare, giorno per giorno e insieme ad altri, tutto ciò che chiamiamo Internet. Il non profit ha saputo subito cogliere al volo questa grande rivoluzione e, come dimostra per molti versi Facebook (che non ha ancora aderito a Open Social), ne è forso uno dei pilastri.

In Italia siamo ancora indietro, ma l’impressione, come dimostrano l’attenzione del Sole24Ore o i tanti segnali che mi stanno arrivando anche in questi giorni, è che stiamo recuperando velocemente terreno.

La speranza è che anche questa piccola guida possa aiutarci a far crescere un movimento ai suoi primi vagiti. Eccovi la lista (con i miei piccoli commenti solo ad alcune risorse che anche io ho scoperto per la prima volta)

RISORSE PER IL VOLONTARIATO

BringLight.com

CareBadges.com

ChangingThePresent.org

DonorsChoose.org

Nabuur.com
La baseline è: “The Global Neighbour Network”. Un sito che vi mette in contatto diretto con i bisogni dei beneficiari permettendovi di offrire la vostra esperienza nel villaggio globale. Voi avete una competenza da offrire? Unitevi alla squadra di Nabuur e tramite un facilitatore potreste aiutare chi ha un bisogno, semplicemente usando il computer (come se un vicino, un amico o un parente vi chiedessero un consiglio al telefono!)

SchoolKidsComeFirst.com

SixDegrees.org

VolunteerMatch.org

RISORSE PER IL FUNDRAISING

ContributionManager.co.uk – Uno strumento utilissimo che aiuta le organizzazioni britanniche a tenere traccia delle donazioni ricevute

EasySponsorship.com – ottima risorsa per abilitare gruppi o individui a raccogliere fondi attraverso la sponsorizzazione di partecipazioni a maratone o eventi di qualsiasi tipo. Potete creare la vostra pagina, stabilire gli obiettivi, invitare i vostri amici a donare, pubblicare la lista dei donatori e dialogare con loro. Fantastico per gestire la propria campagna di Personal fundraising;

eTapestry.com
database, email, strutture per siti Internet e altro ancora nella più pura logica web 2.0;

FirstGiving.com

Fundraisera.com
piattaforma, un po’ troppo spartana, per condurre campagne di personal fundraising;

GiveMeaning.com

Network For Good

Pledgie.com
interessantissima piattaforma per avviare, in maniera semplicissima, la vostra campagna di Personal Fundraising

WildApricot.com

MOTORI DI RICERCA

CatchTomorrow.com
motore di ricerca dedicato alle scuole da finanziare

EveryClick.com

GoodSearch.com

GoodTree.com
un po’ motore di ricerca, un po’ social network, un po’ aggregatore… forse un po’ confuso, ma con i ricavati della pubblicità “un po’” dedicati al sociale

MagicTaxi.co.uk
un motore di ricerca inglese che destina ben il 50% del ricavato alle organizzazioni non profit

Ripple.org

Searchgive.com

Degli altri, ovviamente, maggiori informazioni su Mashable o rovistando negli archivi di  questo blog.

Annunci

2 pensieri su “20 e più risorse irrinunciabili per il fundraising online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...