Il fundraising 2.0 sbarca su Il Sole24Ore


Fundraising 2.0 su il Sole24Ore

Complice un post di Luca Conti su Pandemia, qualche tempo fa ho conosciuto Blogger Senza Frontiere, Voci dal silenzio curato da Marta Mainieri, l’unico blog italiano a dare spazio alla sempre più vivace blogosfera dei Paesi del sud del mondo.

Per una serie di coincidenze qualche giorno dopo io e Marta ci siamo incontrati per una lunga conversazione sul Fundraising 2.0. Il resoconto di quanto ci siamo detti è stato pubblicato questo giovedì su Nova24, l’inserto di tecnologia, innovazione e rete de Il Sole24Ore (qui il pdf dell’articolo de Il Sole24Ore per chi volesse leggerlo integralmente)

Non posso che ringraziare Marta per la bella sintesi e invitarvi a visitare anche i siti e blog di alcune della case history di cui abbiamo parlato:

Green my Ipod di Greenpeace;

– La case history di Beth Kanter sul Personal Fundraising (Beth tra l’altro ha riportato alla velocità della luce la notizia dell’articolo in questo post)

– Il canale video di Terre des hommes su Youtube

Per rimanere in tema, vi chiedo un po’ di attenzione per questa video lettera dallo Zimbabwe, letta da Alessandra Faiella che potete anche trovare e commentare sul blog di Terre des hommes.

Lo Zimbabwe sta attraversando una drammatica crisi umanitaria di cui nessuno parla. Un’inflazione da record (6500%!!), attività produttive bloccate, raccolti persi e un’intera generazione strappata via dall’AIDS (3.000 vittime a settimana!!).

Terre des hommes (clicca qui per saperne di più) cerca di regalare ai bambini orfani da AIDS (1 su 4 dei bambini dello Zimbabwe) un briciolo di speranza per il domani, portandoli a scuola, cercando di fare prevenzione, organizzando campi estivi e un supporto psicologico, avviando piccole attività produttive che consentano alle famiglie rimaste un minimo di sostentamento. Per continuare in tutto questo però Terre des hommes ha bisogno del vostro aiuto: per questo vi chiedo una mano a far circolare il video appello di Alessandra Faiella e, se potete, a fare una donazione (inserendo nelle note: progetto Zimbabwe).

Chiudo con la video testimonianza rilasciatami da Gabriella Prandini, responsabile di progetto in Zimbabwe duranta il suo ultimo viaggio in Italia. Vale più di 1000 articoli…

Dona ora

Clicca qui per donare on line

Advertisements

3 pensieri su “Il fundraising 2.0 sbarca su Il Sole24Ore

  1. grazie mille Francesco e grazie soprattutto a Marta Mainieri che ha saputo leggere in maniera tanto efficace quello che sta accadendo nel fundraising 2.0.
    Mi piace pensare che sia anche il frutto del lavoro che abbiamo fatto tutti noi in questi mesi, animando la conversazione e creando le condizioni e la voglia per sperimentare nuove strade… Che dire? Forse iniziamo a recuperare il gap.
    Un caro saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...