Sociabile: una comunità di utenti per promuovere le cause sociali che parla italiano


Sociabile

Avete mai sentito parlare di Digg? Se siete su questo blog probabilmente sì.

Digg è un sito Internet costruito dalla comunità dei suoi utenti che ogni giorno inseriscono migliaia di notizie, gerarchizzate poi sulla base del gradimento degli utenti. Insomma un portale di news il cui palinsesto è fatto dai suoi stessi lettori, che ne stabiliscono democraticamente anche le priorità.

Sulla scorta del successo di Digg sono nati online decine e decine di siti allnews basati sull’apporto di più o meno ampie comunità di lettori. Siti a volte generalisti, molto più spesso specialistici e, soprattutto, localizzati in ogni angolo del globo terracqueo.

Anche il mondo del non profit anglosassone si è dimostrato parecchio effervescente in materia (su tutti vi consiglio un sito come Kikono), ma mancava ancora qualcosa del genere in Italia.  Ci ha pensato però Francesco Santini, instancabile animatore di diversi blog e soprattutto del magazine online Fundraising.it, a far nascere Sociabile, la prima comunità di notizie completamente dedicate al sociale fatta dai suoi lettori.

Su Sociabile, potete scorrere le notizie appena pubblicate, votarle, svotarle (se non vi sono piaciute), discuterle,  condividerle e, soprattutto, dopo esservi registrati, inserirle.

Un ottimo strumento non solo per promuovere le attività delle vostra organizzazione, ma anche per diventare “reporter per un giorno” di tutte le campagne sociali che vi avranno appassionato nelle vostre navigazioni quotidiane. Se poi la vostra associazione ha un blog potete anche richiedere il plugin per condividere direttamente i vostri post con i lettori di Sociabile, esattamente come fareste con Digg, Technorati o tutti gli altri cuginetti che ormai hanno invaso la rete.

Per il mondo del non profit mi sembra davvero una bella notizia. Io l’ho già usato, e voi cosa aspettate a registrarvi?

Advertisements

3 pensieri su “Sociabile: una comunità di utenti per promuovere le cause sociali che parla italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...