International ePhilanthropy Awards: le strade del fundraising online


Grazie a Norman Reiss, autore di Change is the only Certainty, ho appreso che la ePhilanthropy Foundation ha da poco assegnato i suoi ePhilanthropy Awards 2007.

Ecco i vincitori di questa edizione:

Global People’s Choice Award – International Fund for Animal Welfare
Community Building / Volunteerism and/or Activism – Peace X Peace
Integrated Online and Offline ePhilanthropy Campaign – American Friends Service Committee
Special Event Registration and/or Membership Campaign – Gulu Walk
Online Donations and/or Fundraising Campaign – Mama Cash

Di questi conoscevo solo la Gulu Walk, un’iniziativa promossa per sostenere la pace in Nord Uganda e sbarcata anche qui in Italia grazie all’attività di Amref. Una gara di solidarietà ben congegnata, in cui ognuno può diventare un’icona a favore della pace sostenendo, al contempo, un gruppo di atleti africani che sta marciando realmente per il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi (nella versione internazionale ci sono anche i Widget per sponsorizzare i singoli atleti, ma qui in Italia pare che non sia stata ancora compresa la grande forza di questo strumento).

Gulu Walk

Le altre sono state una piacevole scoperta, legate da un filo rosso che non mi stancherò mai di sottolineare: la semplicità.

Visitateli uno per uno questi siti. Magari potrete rimanere perplessi di fronte alla grafica non sempre entusiasmante. Ma fateci caso: non dovrete aspettare mai più di qualche secondo per capire quasi tutto di questi siti e riuscire a interagire.

Che si tratti di una donazione, dell’iscrizione a un feed Rss o alla newsletter, oppure della firma di una petizione o dell’ultimo video da far circolare, tutti questi siti non lasciano dubbi su come muoversi.

Se poi avete poco tempo da perdere e volete qualche idea davvero brillante di fundraising la mia preferita è quella organizzata da Peace x Peace, un sito che si propone di unire le donne del mondo come soggetti di pace. La trovata più geniale, nella sua semplicità, è stata quella di creare un Women’s Global Roundtable, attraverso il quale le iscritte possono partecipare a incontri con speaker del sud del mondo collegate via Adsl. Iscriversi costa 1 Euro per il primo mese, 10 per quelli successivi. Si impara, si condividono esperienze, si disseminano informazioni e si raccolgono soldi: ben fatto!

Sempre sullo stesso sito potete far sentire la vostra voce e raccontare la vostra storia di donna legata al contributo che le donne possono dare alla pace nel mondo. Basta mandare un email per farsi intervistare e far parte del gran numero di persone che hanno già detto la loro. Il servizio si chiama Voice x Voice e mi sembra perfettamente in linea con un web fatto di persone e non più di organizzazioni.

Mi raccomando, andate a visitarli e, soprattutto, studiateli tutti questi siti. Abbiamo bisogno di far crescere anche in Italia nuove idee per fare advocacy e raccolta fondi online. Se poi ne avete voglia, ditemi anche cosa ne pensate e quali sono i vostri preferiti.

Buona navigazione

Annunci

2 pensieri su “International ePhilanthropy Awards: le strade del fundraising online

  1. Hi There!

    I just wanted to thank you for recognizing Peace X Peace on your blog! We’re very excited and we appreciate the extra attention from people like you who!

    Peace X Peace is growing strong because our members have positive experiences and then share those experiences personally with those they care about. Every voice counts and even one person can make a difference.

    Thank you for lending your voice to our cause!
    Molly

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...