Io sono presente, e tu?


Giulio Golia

Dove eravamo rimasti? E’ passato quasi un mese dall’ultimo post di Fundraising Now! e il mio primo intervento dopo le vacanze è, con un certo imbarazzo, in palese conflitto di interessi. In altre parole, riparto parlandovi di un progetto che ho fortemente voluto e che spero troverà tra i lettori di Fundraising Now! un’accoglienza caldissima.

Lo sapevate che ogni anno nel mondo 115 milioni di bambini non hanno accesso all’educazione primaria? Il diritto all’istruzione negata per loro significa spesso e volentieri incamminarsi verso un destino segnato da sfruttamento, povertà, fame. In molti casi significa anche essere privati dell’unico pasto quotidiano sicuro e di una visita medica di base gratuita. Per la loro comunità e per il loro paese, la mancanza di un sistema scolastico universale significa spesso e volentieri anche la condanna certa al sottosviluppo.

Home Page Iosopresente.it

Per questo dal 2004 Terre des hommes ha lanciato la campagna Obiettivo Scuola che ha come obiettivi sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi a fare qualcosa di più per garantire il diritto all’istruzione nei paesi più poveri  e raccogliere fondi per finanziare progetti concreti in Asia, Africa e America Latina.

Sul primo fronte, quello dell’Advocacy, Terre des hommes ha deciso di lanciare un appello a personaggi famosi e non affinché si uniscano alla battaglia per l’educazione e ci aiutino a far dire un giorno “presente!” a ognuno dei 115 milioni che non possono avere accesso ad alcuna forma di educazione. E’ nato così Iosonopresente.it, un sito Internet in cui da qui fino a tutto dicembre raccoglieremo le facce di tutti quelli che vorranno dire “presente!”.

Form di iscrizione

Partecipare è facile: vi basta cliccare su “Mettici la faccia“, compilare l’essenziale form di iscrizione e caricare una  vostra immagine (ma vanno bene anche Avatar o altro). Completato il processo la vostra faccia si unirà a quella di tutti gli altri aderenti. Ma visto che siamo nell’epoca del web 2.0, potete fare anche qualcosa in più: cliccate sulla vostra tessera, copiate il codice (in versione flash o in jpeg) e incollatelo sul vostro blog o sul vostro sito personale (il widget, la mia faccia un po’ seriosa, lo potete vedere anche nella side bar di questo blog). Aiuterete Terre des hommes a raggiungere molte più persone diventando voi stessi testimonial della campagna.

Codice embedSe siete timidi, ovviamente, non vi preoccupate: potete anche semplicemente metterci il vostro nome e cognome e apparirà una tessera con un punto interrogativo.

Se volete approfittarne e fare qualcosa di ancora più concreto a favore della campagna Obiettivo Scuola, dal 17 settembre al 10 di ottobre, potete anche fare una donazione di 1 Euro usando il vostro cellulare privato (TIM, Vodafone, Wind e Tre) oppure di 2 Euro telefonando da rete fissa Telecom Italia. Il numero per mandare a scuola un bambino è 48584.

E poi potete anche trovare sul sito le informazioni per fare un Sostegno a Distanza, Donare online con Carta di Credito, diventare volontari, mandare un eCard, ricevere la newsletter di Terre des hommes, partecipare al blog e, se avete un po’ di tempo e tanta voglia, diventare volontari di Terre des hommes (anche Cybervolontari, ovviamente).

Che dire di più? Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e, comunqe la pensiate, la vostra adesione.

Un grazie di cuore a Giulio Golia, Luciana Littizzetto, Luca e Paolo, Davide Riondino, Simona Ventura, il prof. Tullio De Mauro, Erri de Luca, Pino Cacucci, Remo Girone, Piero Chiambretti, il prof. Alessandro Barbero, Gianfranco Iannuzzo, Ivano Marescotti, Renata Pisu, Jolanda Granato, Claudio Lauretta, Beppe Braida, Alessandra Faiella, Davide Colavini e Francesco Tadini che hanno già aderito all’appello e a Alessandro Troncon e Mirco Bergamasco, colonne della nostra nazionale di Rugby che hanno messo la loro faccia per la campagna SMS.

Un ultimo ringraziamento, davvero speciale, a Luca Conti e a tutti gli altri blogger che mi hanno assicurato la loro presenza al fianco della campagna Obiettivo Scuola. E’ l’ennesima riprova della grande sensibilità della blogosfera italiana.

Annunci

8 pensieri su “Io sono presente, e tu?

  1. Caro Francesco, grazie mille dei complimenti… anche se sto iniziando ad arrossire 😉 Spero davvero che la campagna abbia successo e che si apra anche in Italia uno spazio per una nuova cultura del fundraising, dell’advocacy e della partecipazione.
    Un caro saluto
    paolo

  2. grazie mille max… ho visto il tuo blog http://www.occhiodellanima.it/ e lo consiglio a tutti. E’ stata una bella scoperta. Grazie mille anche a te Ugo. Che dire? Temo di aver sbagliato la foto da inserire… mi invecchia un po’ e finisco per fare la parte del vecchio esperto mentre sono solo uno studente curioso 😉 Comunque grazie mille dei complimenti (imbarazzo!!!) e ancora di più per gli utili suggerimenti che condivido al 100%. Dagli errori alla fine si impara molto di più che dalle cose fatte bene…

  3. dimenticavo… un grazie di cuore ai tanti blogger che stanno promuovendo l’iniziativa e, su tutti, a Tommaso Tessarolo (il suo blog è da sempre in cima alla lista dei miei preferiti), Luca Conti (mitico e assolutamente alla mano, nonostante sia ormai una star), Pier Luca Santoro (leggere le sue elucubrazioni sul marketing è sempre un piacere) e a tutti gli altri che faccia per faccia sto imparando a conoscere anche attraverso http://www.iosonopresente.it. Un esempio in più di come la blogosfera italiana sia fatta di persone vere, con un gran cuore e tanta voglia di impegnarsi. Grazie mille

  4. Oh grazie paolo delle tue parole…sai, l’immagine in flash mi aveva sballato tutto…ho cambiato adesso mettendo quella jpg…non la prende proprio bene, ma comunque l’importante è che si capisca l’iniziativa…è un problema del mio tema sicuramente…grazie ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...