E tu di che Social Network sei?


Social Network map

Da qualche giorno è disponibile online una mappa che mostra le dimensioni internazionali del Social Networking. La mappa è piena di dati interessanti che, al di là delle dimensioni macro segnalate nei post precedenti di Fundraising Now!, danno uno spaccato più preciso di cosa si muove sotto il cielo del web 2.0.

L’aspetto che mi sembra più rilevante è che, nonostante il nostro discorrere a lungo sul dominio di MySpace (“che ha consentito a ognuno di costruirsi un suo sito Internet brutto”) e Facebook, permangono molte differenze geografiche nell’uso delle piattaforme di Social Networking e, soprattutto, ci sono paesi in cui il dominio rimane saldamente in mano a siti da noi semisconosciuti.

Tra le piattaforme da tenere d’occhio vi segnalo:

Orkut

Hi5.com

Bebo

Skyblog

Friendster

La lezione da trarre? Se dovete pensare a campagne internazionali, iniziate a pensare “global” e ad agire un po’ più “local”.

Social Network countries

Maggiori informazioni qui e qui.

Per quanto mi riguarda, io il mio Social Network l’ho scelto ed è Facebook. Se volete raggiungermi sul network il mio profilo lo trovate qui.

Rispondi

