Social networking e raccolta fondi: perché investirci tempo e risorse?


Mi trovo spesso a dover spiegare a colleghi, amici e fornitori perché conviene investire tempo, persone e denaro nel Social networking e nel ripensare al loro approccio a Internet in chiave 2.0.

In diversi post (ad es. qui, qui , qui o qui)  ho già affrontato il tema da più punti di vista. Questa volta voglio soffermarmi su alcuni dati, nudi e crudi.

Il primo gruppo riguarda le dimensioni del fenomeno Social Networking e lo prendo da uno degli ultimi post del sempre puntuale Francesco Santini. Il Social Networking è una realtà in continua ascesa (con l’amatissima Facebook che fa scatti degni del miglior velocista) e rappresenta ormai una fetta consistente del mercato Internet.


Ascesa del social networking
fonte Comscore

Il secondo gruppo di dati viene invece da quella inesauribile fonte che è eMarketer che riporta i dati di una ricerca di Compete. Cosa dice questa ricerca? Semplicemente che il tempo medio trascorso su una piattaforma del Social Networking, calcolato in “attention” (ossia la percentuale dell’intero tempo trascorso su internet dedicata a un unico sito), è molto più alto di quello mediamente trascorso su qualsiasi altro sito, tanto che le prime 20 piattaforme si spartiscono, nei soli States, ben il 15% del tempo totale (con MySpace che la fa da padrona).

Attention

Più tempo significa anche più tempo per visualizzare messaggi promozionali o di raccolta fondi, più tempo per interagire, più tempo per esplorare… tutte cose che nei pochi secondi di solito regalati a un sito non è possibile fare. E questo quelli dell’advertising lo hanno capito bene, tanto che si prevedono investimenti per oltre 1 miliardo e 200.000 dollari nel solo 2007 in pubblicità sul Social Networking.

Insomma, sia a livello quantitativo che a livello qualitativo il Social Network sta facendo la differenza: che siate un azienda profit o un’organizzazione impegnata in attività di fundraising o di advocacy è ora di farsene una ragione.

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