24 ore per il Darfur. Una stupenda campagna di advocacy 2.0


24 ore per il Darfur

Facce, facce e ancora facce. E poi interazione, partecipazione e contenuti creati dagli utenti, semplicità d’uso, obiettivi chiari e non limitati alla rete, coinvolgimento di testimonial ecc. ecc.

Tutto questo è 24hours for Darfour, una stupenda campagna di advocacy 2.0 che si propone come obiettivo quello di raccogliere centinaia di video da presentare il 16 settembre del 2007, in una non stop di 24 ore, davanti al palazzo delle Nazioni Unite per denunciare l’immane massacro che sta avvenendo in Darfur (paese di cui i media italiani sembrano invece essersi dimenticati).

Ci sono già video di John Edwards, Mia Farrow, Howard Dean e di molte altre centinaia di persone di cui potete facilmente scoprire il nome semplicemente avvicinando il puntatore del mouse, o di cui potete vedere la performance cliccandoci sopra.

Volti 24 Ore

 

Un modello fantastico di integrazione fra online e offline, un uso da manuale dell’approccio web 2.0 fatto di messaggi chiari, facilità di navigazione, facilità di interazione, meccanismi virali (potete anche veicolare la campagna via Facebook, il social networking in più forte ascesa e che consiglio a tutti di visitare) e coerenza perfetta tra obiettivi e creatività.

Un piccolo capolavoro che dimostra come la semplicità sia una delle premesse fondamentali per una campagna di advocacy (o di fundraising) 2.0.

Ecco il video della campagna su Youtube:

Avete una telecamera? Volete fare anche voi qualcosa per il Darfur? E allora cosa aspettate a far sentire una voce italiana su 24hours for Darfour?

 

Annunci

3 pensieri su “24 ore per il Darfur. Una stupenda campagna di advocacy 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...