Dillo coi fumetti! Un modo originale per le nostre campagne di raccolta fondi


Avete mai pensato di dirlo con i fumetti o con un bel cartone animato? Una delle ultime mode in fatto di raccolta fondi sembra quello di usare l’animazione come strumento di raccolta fondi. Solo per ricordare alcuni esempi italiani, negli ultimi mesi hanno realizzato campagne di comunicazione animate Greenpeace, Cesvi, SOS Italia e Medici Senza Frontiere.

L’idea credo sia buona: l’animazione permette di raccontare storie che sarebbero troppo costose da realizzare con degli attori in carne e ossa, si presta bene a campagne virali, permette di giocare sulla serialità creando delle vere e proprie mascotte virtuali, lascia una certa libertà nella scelta del registro e vi permette di comunicare anche a un pubblico di bambini…

Due esempi recenti di animazione fatti molto bene sono quelli del Cesvi, che ha trasformato il piccolo Takunda nell’icona della lotta all’AIDS…

[http://www.youtube.com/watch?v=vQCf1o8Q1X0]

… e quella di MSF, che ha fatto raccontare una bella e triste storia a Neri Marcorè.

Neri Marcorè con Msf 1

Neri Marcorè con Msf 2

Ma il web 2.0 oggi mette a disposizione anche altre soluzioni, più semplici ed economiche sicurament, ma forse altrettanto efficaci. Un esempio? Vi ricordate le vecchie e care strisce che sempre meno campeggiano dalle pagine dei giornali? Bene! Ormai ci sono alcuni siti Internet che vi permettono di creare la vostra striscia personale, usando i personaggi e gli sfondi a disposizione, ma anche caricando immagini, sfondi e personaggi frutto della vostra creatività.

Potreste sfruttarli per divertenti campagne virali (il codice si incolla facilmente nel vostro sito o blog), per produrre un manuale a uso interno (la striscia può facilmente diventare un’immagine statica), per chiedere fondi in modo originale, per creare la vostra pagina per i bambini e le scuole o per campagne di sensibilizzazione rivolte a questi stessi target… Insomma, ora che lo strumento lo avete, sfruttatelo!

Eccovi alcuni link:

http://www.comeeko.com

http://www.stripcreator.com/make.php

http://www.toondoo.com/Home.do

(che ho usato per la striscia che apre il post)

Add to: | del.cio.us | digg | yahoo! | furl | netvouz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...