Chi cerca aiuta! Il fundraising attraverso i motori di ricerca


Uk Fundraising, uno dei più autorevoli e informati siti sulla raccolta fondi online qualche giorno fa ha pubblicato la notizia che Everyclick.com, un motore di ricerca inglese, dal 2005 (anno della sua nascita) a oggi ha erogato più di 200.000 sterline a diverse organizzazioni non profit britanniche.

Il tutto grazie a 55.000 utenti registrati e oltre 30 milioni di ricerche di cui hanno beneficiato circa 6.000 organizzazioni.

Everyclick

Come sanno i lettori di FundraisingNow non si tratta del primo esempio di motori di ricerca solidali. In uno dei primi post di questo blog avevo già parlato di altri casi molto interessanti di questa forma di Cause Related Marketing assolutamente peculiare alla rete. Ma è davvero interessante che queste forme di partnership si stiano non solo diffondendo, ma addirittura che inizino a produrre (soprattutto grazie al passaparola) reddito e quindi a suddividere benefici in un mercato che (dato lo strapotere di Google e a distanza di MSN, Yahoo e Aol) non si può che definire di nicchia.

Tanto che questo tipo di esperienze ormai hanno attraversato gli oceani e hanno iniziato a diffondersi anche al di fuori degli States e del Regno Unito. L’ultima, segnalata da Marco Valenti di Comunicazione Sociale è quella dell’australiana Ripple, che addirittura arriva a garantire il 100% di suoi guadagni (da 1 a 20 centesimo di dollari australiani per ricerca) alle 4 organizzazioni beneficiarie: Water Aid, Oxfam Australia, Oaktree Foundation e Grameen Foundation.

Ripple

E in Italia? Per ora non sembra muoversi nulla. E pensare che era stato proprio il portale italiano Godado, qualche anno fa, a lanciare il “search for good” come forma di collaborazione fra motori e organizzazioni non profit.

Speriamo che anche qui, magari complice la pressione della blogosfera, si inizi a guardare di nuovo in direzione del sociale.

Add to: | del.cio.us | digg | yahoo! | furl | netvouz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...