Promuovi il tuo blog: 25 consigli per aumentare il traffico


L’uomo mappa

Cosa  fare dopo che, valutati i pro e i contro di un blog per un’associazione, impostata la linea editoriale e lanciato con successo il nostro blog vogliamo consolidarne la notorietà?

L’ultima tappa (per modo di dire) del mio viaggio nel mondo del blogging (intrapresa più di un mese fa) si conclude proprio con la fase più complicata, quella della promozione.

Ma prima di tutto, credo valga la pena riflettere su un punto: aumentare il traffico è davvero il nostro obiettivo? Ci interessa di più avere migliaia di visitatori o ci interessa di avere i visitatori giusti, quelli che possono trasformarsi in donatori o che possono diventare opinion maker della nostra organizzazione nel mondo reale?

Io sono convinto che i visitatori è sì giusto contarli, ma è ancora più importante “pesarli”, ossia valutarne la qualità. E il tipo di target che vogliamo raggiungere inevitabilmente condizionerà anche le strategie che adotteremo per farci conoscere.

Ciò detto, vi propongo un’utilissima lista, in continuo aggiornamento, di Marco Montemagno, uno dei guru della blogosfera, che qualche tempo fa ha scritto un post dal titolo: 25 consigli per aumentare il traffico del proprio blog, postare meglio… e vivere felici 🙂

Ed eccoli questi consigli:

  1. Usare titoli avvincenti, interessanti, originali, diversi, controversi
  2. Spezzare i post: inserire la prima parte del post nel primo campo e il resto nel campo post esteso
  3. Link , link, link !
  4. Linkare spesso i propri post precedenti
  5. Linkare spesso i post di altri blog
  6. Usare parole chiave nei titoli
  7. Usare nel titolo come prime parole le parole chiave che interessano (es. “Feed RSS dei blog, diamoli completi” è meglio di “Diamo completi i feed RSS dei blog”)
  8. Usare parole chiave nei post
  9. Incentrare un post su quanto si dice nella blogosfera ; partire da post interessanti di altri blog, linkarli e aprire un dibattito
  10. Usare immagini, video e audio
  11. Usare immagini leggere!
    Massimo 10/15 kb (ottimizzarle con un programma di grafica prima di caricarle sul blog. Immagini pesanti rendono lento il caricamento della pagina e problematica la leggibilità.
  12. Riprendere all’interno dei propri post i commenti dei propri lettori (es. in fondo al post con update continuo)
  13. Commentare su altri blog .
    E’ importante dialogare con altri blogger, lasciare la propria opinione con un link al proprio post – se c’è – sullo stesso argomento, far parte della conversazione.
  14. Postare da blogger : i blog sono una fonte d’informazione, un approfondimento diretto, informale, che parte dal basso. Ricordiamocelo 😉
  15. Usare sondaggi
  16. Crea una lista completa dei blog del tuo settore (linka all’esterno e i link ti saranno restituiti)
  17. Crea un report o uno strumento utile ai lettori della tua nicchia
  18. Scrivi un “come si fa a” utile per i lettori del tuo argomento
  19. Raccogli una raccolta di link a notizie su un determinato tema accompagnato da una tua analisi
  20. Pubblica uno scoop
  21. Segnala una notizia che ritieni non sia vera/parziale/incorretta (entra nel merito prima e devi essere a conoscenza dell’argomento alla perfezione!)
  22. Prendi una posizione contraria
  23. Dedica un post del genere “Perché xxxx ha ragione/torto
  24. Cerca su flickr, youtube una foto/video divertente sul tuo argomento
  25. Scrivi un post “10 cose che amo/odio di…

Un consiglio, visto che la lista è in continuo aggiornamento (già ora ci sono molti più consigli) andate spesso a farle visita. Il link è qui.
Ringrazio Daniela Berto di BigChief per gli utili suggerimenti.

Suggerisco di leggere questo post come l’ultimo capitolo di un unico post (così lo avevo concepito tempo fa) nato per dare una prima guida a quelle organizzazioni che vogliono iniziare la loro avventura nella blogosfera.

Leggi la prima parte di questo post…,

la seconda parte,

la terza e la quarta

Annunci

26 pensieri su “Promuovi il tuo blog: 25 consigli per aumentare il traffico

  1. Ciao paolo, ti ho trovato ovviamente perchè sei in cima alla lista, dunque volevo vedere le tue strategie e i tuoi suggerimenti..interessanti! Ultimamente mi sono avventurata nel “come aumentare il proprio page rank” e in effetti si parla moltissimo dei link! Pare sia molto utile riuscire a farsi linkare da chi ha un page rank alto e ha pochi link…penso sia un buon suggerimento…ma un po’ faticoso da perseguire! Che ne pensi!? Mi farà piacere se vieni a trovarmi!
    giulia
    http://www.teatrarte.splinder.com

  2. ciao giulia, il consiglio che mi sento di dare dopo un po’ di esperienza e tanti confronti con amici, è quello di far sì che il tuo blog sia sempre di più un posto autorevole dove si possono trovare informazioni utili sul lavoro del counselor, cercando link e conversando proprio con quelli che hanno blog su questi temi, ovviamente partendo da quelli già autorevoli. Visto che sono temi che ti interessano, vedrai che ti verrà naturale.
    a presto
    p.

  3. Ho aperto da poco tempo un SN (preferisco chiamarla Community) a carattere professionale su un argomento di nicchia, dal mio nick già si capisce si chiama RMC Rugged Mobile Community.

    Per il momento gli aderenti (pochi) scaturiscono da inviti diretti, ma la loro attività al riguardo è scarsa (forse non ne capiscono la potenzialità).

    Il tema trattato è talmente specifico che anche le parole chiave sono difficili da trovare. Cerco qualche consiglio e gli auguri.

    http://www.ruggedmobile.ning.com

  4. in realtà credo che siano i contenuti a rendere davvero speciale e unico il blog.

    Ad esempio date un occhiata a http://www.crumbcast.it.
    non è certo merito della pubblicità il seguito che ha, ma è grazie alla qualità degli autori che scrivono al suo interno…!

    i temi sono vari, e tutti molto interessanti: si spazia da musica, all’arte e letteratura…

  5. Ciao! consigli molto interessanti, io sono da poco entrata nel mondo dei blog, e per ora sono alle prime armi…sicuramente sono importanti i contenuti e la grafica del blog, ma anche i suggerimenti che dai tu in proposito sono utili e vale la pena provarli! Spero di riuscire a creare un blog interessante e visitato!eheheh…per ora stò mettendo in pratica lo scambio di link. ^_^

  6. ciao a tutti, mi scuso per la lunga assenza e per la mancata risposta… ma ci tenevo a ringraziarvi tutti per i bei commenti e per i comolimenti. Spero di esserci, con più regolarità, dalla prossima settimana. Per ora, buon festival del fundraising a tutti

  7. sto seguendo alla lettera i tuoi consigli sul mio blog e sono arrivato alle prime posizioni per molte parole soprattutto per i corsi di vendita on line. Ti ringrazio moltissimo e continuerò a leggerti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...