LinkedIn for Good: il Social Network sposa la buona causa


Avete mai notato uno dei loghi sulla barra di destra di questo blog? Quello di LinkedIn, sì proprio quello. LinkedIn è quello che in gergo viene definita una piattaforma di Social Network. Vi iscrivete, inserite il vostro profilo, la vostra professione e piano piano iniziate a invitare amici, colleghi o persone che hanno un profilo simile al vostro. Perché? Normalmente per scopi professionali, per contattare tramite amici, o amici degli amici (la conoscete la regola dei sei gradi di separazione? Be’ ne parliamo un’altra volta…) persone che appartengono ad aziende con cui volete entrare in relazione, per affari, per inviare un curriculum, ecc. ecc.

Se non siete pigri, e il sottoscritto un po’ lo è, lo strumento può funzionare alla grande e allargare a dismisura il vostro network.

Già oggi, se volete, potete contare su una rete di 11 milioni di persone di tutto il mondo tra cui sicuramente troverete il contatto che vi serve o qualcuno che gli sta molto vicino.

Ma cosa c’entra tutto questo con la raccolta fondi?

Be’ intanto c’entra perché il fundraising è l’arte di costruire relazioni e LinkedIn può sicuramente aiutarvi.

Ma la vera novità è un’altra. Da pochi giorni LinkedIn ha incontrato la buona causa di alcune grandi ONG internazionali creando LinkedIn for Good.

Come funziona? Semplice. LinkedIn mette a disposizione di alcune organizzazioni selezionate una pagina dedicata dove potete trovare una scheda riassuntiva, accedere al loro sito Internet e, soprattutto, copiare il badge (che è esattamente la stessa cosa di un widget… o se volete, un bottone) della vostra organizzazione preferita per veicolarne la causa.

Non finisce qui: LinkedIn offre alle organizzazioni non profit selezionate anche un’altra opportunità, quella di pubblicare gratuitamente inserzioni di lavoro… cosa che in una rete altamente professionalizzata come quella di LinkedIn può costituire un’occasione davvero unica. Davvero un bell’esempio di fundraising 2.0

Eccovi l’esempio della pagina dedicata al WWF International

LinkedIn WWF

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...