Il miglior momento per spedire un email? Quello preferito dal vostro donatore


Una delle questioni più discusse tra gli email marketer è sicuramente quella relativa al quando spedire una mail. Se chiedeste alla maggior parte degli esperti italiani probabilmente vi direbbero tra il martedì e il mercoledì, e anch’io credo che di fronte a una domanda del genere avrei dato la stessa risposta. Un po’ lo dice l’intuito, molto l’esperienza fatta in questi anni.

Ma è anche vero che, come sempre nel marketing, i dati vanno letti sempre sulla base dei propri target, dei propri obiettivi, del prodotto/servizio che si vende, del tipo di appello che si lancia. Per esempio, non è assolutamente detto che un tasso di apertura più alto o un click through eccezionale corrisponda necessariamente al miglior tasso di conversione e quindi al miglior ROI. Dipende, appunto.

Senza pretesa di scientificità, allo stesso risultato arriva una delle bibbie del direct email marketing americano, DM News, che in un piccolo giro di consultazione informale fra alcuni esperti made in USA ha evidenziato che quello che conta, è questa è davvero la regola d’oro per tutti noi che facciamo marketing (fundraising), anche se per cause sociali, è testare, testare, testare. Giorno, ora, formato, frequenza, creatività, testo, ecc. ecc.

E’ questa l’unica cosa che ha valore. Più delle ricerche stesse. Sicuramente più di tutti i nostri miti. Buona lettura…

Advertisements

Un pensiero su “Il miglior momento per spedire un email? Quello preferito dal vostro donatore

  1. Hi, we’ve just set up a charity social network site called Helpalot. It helps you find a charity you can trust, using your social network and feedback from the community.

    From the perspective of the charity; it helps you find supporters and quality feedback.

    http://www.helpalot.org

    It’s brand new, feel free to join.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...