Google Earth: uno sguardo agghiacciante sull’olocausto del Darfur


Darfu 2

Cosa sia Google Earth ormai credo lo sappiano quasi tutti quelli che, con una certa continuità, usano il computer. Che Google Earth potesse diventare uno degli strumenti più interessanti di comunicazione sociale Web 2.0 credo se lo potessero aspettare in pochi… forse solo quelli di Google.Sta di fatto che ancora una volta i nostri e Page ce l’hanno fatta a sovvertire le regole e insieme allo United States Holocaust Memorial Museum hanno dato vita a una delle iniziative più efficaci e pubblicizzate della rete mostrando l’olocausto del Darfour dal punto di vista, assolutamente originale ma sempre agghiacciante, della visione satellitare.

Darfur 1

Ma, ovviamente, non c’è solo questo: avvicinandovi al teatro di guerra virtuale scoprirete, grazie a dettagliatissime schede, tutto, o quasi, della tragedia che sta devastando questa parte del Sudan.Che dire di più? Be’ che quella di Google Earth per il Darfur è una dimostrazione di come, anche in rete, la collaborazione fra aziende e non profit può funzionare in maniera fantastica in una logica assolutamente win-win: per Google, che ancora una volta ha fatto parlare di sé, per l’USHMM che ha così potuto raggiungere gli oltre 200 milioni di utenti di Google Earth, i media di tutto il mondo e, soprattutto, ha potuto sensibilizzare una popolazione, quella giovanile, su un tema di cui si parla pochissimo: l’olocausto del Darfur dove sono stati uccisi almeno 300 mila civili, due milioni sono gli sfollati nei campi profughi e 4 milioni soffrono la fame e vivono in condizioni disumane (fonte: http://www.itablogs4darfur.blogspot.com) . Un olocausto che non a caso viene ricordato da un popolo, quello di origine abraica, che sa benissimo di cosa si parla quando si parla di olocausto… tanto da dedicarci un Museo!

Chiudo lasciando al video di presentazione dell’iniziativa e ricordandovi che anche aggirandovi per le strade di Second Life potrete scoprire qualcosa in più sul Darfur.

Per saperne di più:

http://www.ushmm.org/conscience/alert/darfur/contents/01-overview/

http://www.itablogs4darfur.blogspot.com/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...