Fatti sentire a favore della pace: con Flickr puoi!


Flickr (il sito di condivisione di fotografie digitali del gruppo Yahoo!) è uno dei luoghi del Social Network che preferisco. Ci si trovano foto bellissime e originali, ma anche storie minime come la festa aziendale o il compleanno dei propri genitori. Un mondo che ci si apre davanti, che può anche raccontarci la quotidianità di milioni di persone come noi. E poi, visto che siamo nel mondo della condivisione, tutto, o quasi tutto, è sotto licenza Creative Commons e quindi utilizzabile anche se a precise condizioni.

Speak up 2

Come tutti gli spazi del Social Network anche su Flickr non mancano le campagne sociali. Di quanto sia importante l’uso di Flickr per portare la propria organizzazione nel web 2.0 del resto si è già parlato e ancora si parlerà su questo blog. Ma quella che vi voglio segnalare qui è una campagna che si distingue, come è capitato per alcuni esempi classici (vedi il fiocco rosso dell’AIDS o il braccialetto giallo di Lance Armstrong) per la sua semplicità e bellezza.

E’ una campagna partita, assolutamente dal basso, per dire no all’esplosione dell’ultimo conflitto armato tra libanesi e israeliani. Il titolo della campagna, diretto ed efficace, è: Speak up for peace.

Poche semplici regole come brief, un’immagine (che vale più di qualsiasi parola), per spiegare che tipo di foto pubblicare e la possibilità di aprire una discussione su qualsiasi argomento sollevato dalle fotografie.

Speak up 3

Il successo, dato il tema e le innumerevoli variazioni creative possibili, è stato ovviamente immediato e ad oggi ci sono più di 1.060 membri iscritti al gruppo di Speak Up. Un altro esempio di come, se date la possibilità agli utenti di esprimersi, il web 2.0 può funzionare con un’efficacia che pochi altri strumenti hanno (pensate solo a quante altre persone ognuno di questi mille e passa cyber attivisti può aver coinvolto!).

Speak up 1

Per saperne di più:

http://www.flickr.com/groups/speakup/pool/

http://www.relieflebanon.org/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...