Pubblicità online… cosa dobbiamo scegliere per la nostra raccolta fondi online?


Quando parliamo di Internet, in Italia, dobbiamo sempre ricordarci che siamo tutt’ora uno dei paesi più indietro nell’uso della rete (per gli ultimi dati, vi rimando allo storico sito di un maestro della pubblicità italiana, Giancarlo Livraghi, il “Gandalf il grigio” della rete), ma le tendenze sono tendenze e inevitabilmente quello che sta accadendo nel resto del mondo prima o poi arriverà anche qui da noi.

Gli ultimi dati li cavo dal solito aggiornatissimo blog di Tommaso Tessarolo e riguardano l’ascesa, ormai inesorabile, degli investimenti nell’advertising online negli USA.

Investimenti Internet

I dati sono impressionanti. Dal 2005 al 2006 i ricavi pubblicitari sono aumentati del 34% e, dato ancora più eccezionale, è il terzo anno consecutivo che si registrano tassi del genere. Come dice David Hallerman, senior analyst di eMarketer, curatrice della ricerca insieme a IAB e PricewaterhouseCoopers:


Era tanto tempo che un media non aveva per tre anni di fila un aumento degli investimenti superiore al 30%. Con un guadagno del 34% nel 2006 che mostra la ricerca IAB/PWC, Internet è giunta ai livelli della TV via cavo dal 1983 al 1985, e della TV in broadcast dal 1952 al 1954 per il forte e durevole aumento degli investimenti.

 

Ma il dato più interessante, soprattutto rispetto alla scelta degli investimenti e degli strumenti per la raccolta dei fondi, mi sembra venga da un’altra ricerca pubblicata da eMarketer e curata da DoubleClick relativa alle redemption delle campagne pubblicitarie su Internet.

CTR Video

Ebbene, udite udite, il Click Through Rate dei video pubblicitari online si muove tra lo 0,4% e lo 0,74% a seconda del tipo di formato utilizzato. Vi sembra poco? Be’ allora pensate che la “tradizionale” pubblicità online, fatta di gif e jpeg a stento raggiunge lo 0,1% di CTR!

Insomma, se dovete pianificare, ricordatevi che, anche su Internet, uno spot vale spesso più di qualsiasi altra forma di pubblicità, ancora meglio se interattivo (ossia, cliccabile direttamente dallo streaming).

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