L’internazionalizzazione del web 2.0: come il social network può aiutare i PVS


L’intervista a Teresa Crawford

In questo blog, come in molti altri, così impegnati a parlare delle “magnifiche sorti e progressive” del fundraising 2.0 ogni tanto sembra che mi dimentichi di vivere in un mondo sempre più polarizzato, che taglia fuori dall’accesso alle nuove tecnologie buona parte della popolazione mondiale. Non è così: il digital divide è un problema che sempre più sta diventando urgente anche se molto spesso non se ne parla.

Ma cosa sta accadendo nel sud del mondo? Che ruolo può avere il web 2.0 in luoghi dove ogni giorno ci si scontra con la reale limitatezza di banda (se non addirittura con la sua assenza?) e dove invece più che mai ci sarebbe bisogno di usare strumenti nuovi per difendere i propri diritti e dare voce a chi voce non ce l’ha?

La domanda se l’è posta Britt Bravo (scrittrice, insegnante, podcaster e produttrice) che recentemente ha intervistato per NetSquared Teresa Crawford, che da anni offre consulenza ad organizzazioni americane ed internazionali sull’uso delle nuove tecnologie e sull’uso, in particolare, degli strumenti del social network (o del web 2.0 se volete).

Senza stare a tediarvi con troppe riflessioni vi invito vivamente alla lettura. Scoprirete come Skype, i feed reader, gli RSS i blog, ma anche un cellulare collegato a un database possono cambiare la vita di milioni di persone.

L’intervista la trovate sul sito di TechSoup (un’organizzazione specializzata nell’offrire assistenza al non profit sull’uso dell’Information technology) oppure, nella sua versione originale in podcast su uno dei blog di Netsquared (iniziativa di condivisione sull’IT e sul Web 2.0 nata prorio sotto la spinta di Tech Soup).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...