The Big One: il giorno del naso rosso è arrivato!


The Big OneDa anni è l’evento di raccolta fondi più trasgressivo, divertente e forse anche di successo del pianeta: è “The BigOne – The red nose day“, la maratona benefica inventata da Comic Relief (un’associazione di comici che ha coinvolto più di 2.000 colleghi in tutto il mondo) che quest’anno si è tenuta tra il 15 e il 16 marzo in tutta la Grand Bretagna.

Un evento che, come Telethon, Fabbrica del Sorriso (che nella

 

sua prima edizione ne ricalcava le modalità) e Trenta Ore per la Vita, parte dalla TV (in questo caso la meravigliosa BBC One) per abbracciare praticamente ogni altro aspetto del quotidiano, radio, scuole, Internet, luoghi di lavoro, centri commerciali, competizioni sportive, ecc. ecc.

Ebay Comir Relief

Insomma, impossibile dire tutto quello che hanno fatto i simpatici matti di Comic Relief in un post, vi basti sapere che le promesse di donazione ammontano a 40 milioni di sterline, una cifra enorme che quest’anno sarà destinata prevalentemente a sostegno dei progetti di Oxfam (ancora lei??) che ha messo a disposizione la catena dei suoi shop.

Visto che qui si parla soprattutto di quello che accade sul web, vi dirò solo che quest’anno per la prima volta anche lo store ITunes Uk ha creato uno spazio ad hoc a sostegno di “The Big One”. Ma, la cosa più interessante, ancora una volta, mi sembra sia stata la capacità di integrare tutti gli strumenti del Social Network e la forza dei Contenuti Generati dagli utenti (gli UGC) per invadere letteralmente la rete.

The Big One Getting Involved

Qualche esempio? Be’, oltre alla possibilità di crearsi la propria pagina di raccolta fondi online con tanto di widget, oltre a una grandiosa asta online su Ebay, Comic Relief ha praticamente sfruttato tutti i principali luoghi di condivisione, da Myspace a YouTube fino a Flickr, Bepo e Pizco con spazi personalizzati, coinvolgenti e, soprattutto, con la possibilità per ogni sostenitore di diventare a sua volta protagonista.

Nell’impossibilità di descrivere tutto, questa volta lascio spazio alla vostra navigazione e a tre video interessantissimi… (e, come vedrete, a volte anche la raccolta fondi può risultare deisamente sexy).

The Big One Social

Buona navigazione

Il Red Nose Day 2007 su MySpace

Il Red Nose Day 2007 su Flickr

Il Red Nose Day 2007 su EBay

Le competizioni del Red Nose Day

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...