18 secondi… cambia una lampadina, cambia tutto.


 

Lo sapevate che per cambiare una lampadina ci vogliono 18 secondi? Lo sapevate che una lampadina fluorescente compatta consuma 1/3 di una normale lampadina e dura 10 volte di più?

18 secondi

Cambiare una lampadina, insomma, può cambiare tutto. Se solo gli americani, per esempio, decidessero di sostituire le loro lampadine tradizionali con le lampadine CFL, la collettività risparmierebbe 8 miliardi di dollari, preverrebbe lo spreco di 30 miliardi di libbre di carbone e permetterebbe di recuperare l’equivalente  in gas serra provocato da 2 milioni di automobili. E se, oltre alle lampadine private sostituissimo anche le fonti di illuminazioni pubbliche? Una vera rivoluzione!

Classifica 18 secondi

Tutto questo, e molto di più, compresa un’avvincente classifica curata da Nielsen per lo stato americano che più velocemente si sta spostando verso le nuove lampadine CFL, lo trovate su 18seconds.org, la nuova iniziativa lanciata da Yahoo (ma sì, proprio i nostri amici di Network for Good e di SixDegrees)

Badge

E visto che siamo nell’epoca della widgettizzazione del web, anche in questo caso non poteva mancare un accattivante widget che permette (ahimé, solo se abitate negli USA), inserendo lo zip code del vostro stato, di rimanere aggiornati sulle vendite di lampadine CFL nella vostra area e di far partecipare anche i visitatori del vostro blog alla sfida.

 A quando un’iniziativa del genere anche in Italia?

 ps.: a proposito, in testa alla classifica oggi c’era l’Arkansas di Clinton

Annunci

4 pensieri su “18 secondi… cambia una lampadina, cambia tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...