10 idee per portare la vostra organizzazione nel mondo del web 2.0


Una delle mode del momento in America è senza dubbio quella del Blog aziendale. Si discute, ci si confronta, ci si mette in mostra (come singoli) e, perché no, se funziona ci si fa autopromozione.

Tra  le iniziative più simpatiche, e utili per quanto riguarda il lavoro del fundraiser, c’è sicuramente quella lanciata dai “ragazzi” dello staff di Blackbaud, società di cui ho parlato già in passato, che da tempo gestiscono BlogBaud (sottotitolo: dalla nostra scrivania alla tua), un blog dedicato alla raccolta fondi, al nonprofit e alla comunicazione sociale.

Oggi ve la segnalo soprattutto per un vecchio post che credo possa essere utile a tutti quelli che vogliono portare la loro organizzazione (o anche il proprio blog personale) nel mondo del Social Web o Web 2.0.

Sono dieci  consigli, dieci risoluzioni per il nuovo anno, facili facili da seguire, che credo valga la pena prendere in considerazione.

Eccone un piccolo estratto.

  • Create una pagina su MySpace.com: i vostri donatori sono sempre più giovani o, almeno, si comportano come tali… perciò dovreste esserlo anche voi…
  • Entrate nel mondo di Second Life

Homeless

  • Condividete i vostri video su YouTube.com: … alle persone piaciono altre persone, perciò saranno contentissime di vedervi online
  • Condividete le vostre fotografie su Flickr.com: una foto vale migliaia di parole…
  • Aprite il vostro blog: i vostri donatori lo stanno già facendo, le organizzazioni sotto casa lo stanno facendo, forse anche i vostri figli…
  • Archiviate la vostra organizzazione su Wikipedia.com
  • Partite con il vostro Podcast: un’intervista con i membri del vostro Consiglio direttivo o con i vostri donatori è un bel modo di condividere la vostra missione con i vostri visitatori
  • Condividete i vostri link con Del.icio.us
  • Aprite un account su LinkedIn.com
  • Portate il Social Web sul vostro sito: è più facile di quanto pensiate. Basta una discussione, un blog, qualcosa che permetta ai vostri visitatori di partecipare. Andate oltre e avviate anche una squadra di fundraiser online e date loro uno strumento per impegnarsi e condividere la vostra mission con il mondo

 Cosa aspettate allora? Subito all’opera.

Annunci

2 pensieri su “10 idee per portare la vostra organizzazione nel mondo del web 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...