Lastminute donors


Il tema del timing è uno dei più discussi nel mondo delle donazioni offline, ma nessuno sembra negare che il “momento” in cui si chiede una donazione sia una delle variabili più significative nel successo di un messaggio di raccolta fondi.

In un suo recente post, Katya Andresen, autrice di “Robin Hood Marketing” mostra alcuni dati frutto della sua esperienza come coordinatrice del progetto Network For Good, il sito di raccolta fondi finanziato da Yahoo, Cisco e Aol che sta sempre più diventando sinonimo di fundraising online con i suoi gadget negli Stati Uniti.

Donazioni online Network For Good

I dati sembrano non lasciare alcuno spazio ai dubbi: la donazione online sembra essere fatta apposta per i donatori dell’ultimo minuto, quelli che non si sono mossi per settimane ai vostri più accorati appelli natalizi e che, poco prima della mezzanotte del 31 dicembre, improvvisamente decidono di attaccarsi al computer ed effettuare una donazione.

Democracy in action

Il dato viene confermato anche da un’ulteriore ricerca, svolta da Jason Zanon, di “Democracy in Action“, all’interno del database di associazioni che si avvalgono dei loro servizi. Interessante in questo caso vedere la differenza fra i dati aggregati su base mensile e quelli aggregati su base giornaliera. 

 Nella visualizzazione aggregata su base mensile, risulta quanto mai evidente quanto il lavoro del fundraiser sia, anche oltre oceano, un lavoro prettamente stagionale, con un picco natalizio e qualche periodo propizio, ma incomparabile con il mese di dicembre, tra marzo e maggio e a partire da ottobre.

Donazioni mensili online 2006

Ma è nell’aggregazione su base giornaliera che si coglie al meglio la peculiarità della donazione online con una curva asintotica che si impenna proprio negli ultimi giorni di dicembre, quando ormai buona parte delle donazioni off line sono state effettuate.

Donazione giornaliera online 2006

Insomma, il last minute, nel mondo di Internet, sembra funzionare anche per la raccolta fondi!

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