Download against poverty!


 Oxfam Music

Chi mi conosce lo sa bene. Credo di aver ammorbato decine di colleghi italiani e non, giovani e meno giovani, con il mio amore sviscerato per Oxfam, la più importante organizzazione inglese (e una delle più importanti a livello internazionale) impegnata nella lotta alla povertà e alla fame.

E così, anche se avevo in programma di affrontare altri temi, oggi mi è capitato di aprire una delle newsletter di Oxfam e ho deciso immediatamente, come si fa appunto di fronte alla telefonata dell’ultimo minuto della vostra innamorata o del vostro miglior amico che vi stravolge ogni piano (ovviamente si possono anche cambiare i generi!), di dedicargli un post (e non sarà sicuramente l’ultimo!).

Cosa mi ha colpito così istantaneamente (a parte l’ammore)?

Oxfam Music

Be’, quei grandi di Oxfam hanno aperto, in collaborazione con OD2 (leader nelle piattaforme di distribuzione online) e di Blah! (negozio online di CD e DVD) il primo negozio di musica digitale interamente solidale.

Una ricchissima libreria musicale, con musica rock, classica, pop, indie, dance, R&B e tanto altro ancora da ascoltare (30″ di assaggio)scaricare (a 1 sterlina per pezzo), inserire nella propria playlist e, of course, da dedicare completamente a Oxfam e ai suoi progetti a cui va il 10% di tutte le transazioni.

Che dire? Niente di più in target, niente di più cool, niente di più assolutamente usabile. Il fundraising del futuro, forse anche in Italia, si farà così… (leggi permettendo… ma questo è un altro libro e forse, chissà, un altro sito).

ps.: lo sapete qual’è la prima associazione ad aver associato il proprio nome alla possibilità per l’utente di avere una connessione gratuita online (in quel caso con Yahoo)?Esattamente, si trattava proprio di Oxfam!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...