Wow! 5 consigli per entrare nel mondo del fundraising 2.0


Dall’Ammerica ho raccolto una prima lista di 5 consigli che nessun fundraiser (o volontario, o attivista) dovrebbe mai dimenticare nell’era dei Social Network.

Eccola (leggermente adattata da me):

  1. Fate i vostri compiti
    Se volete avere successo nella comunità internet e nel mondo dei Social Network, prima dovete imparare a conoscerli. Ergo, navigate, navigate, navigate, e solo dopo partecipate!
  2. Siate educati
    State entrando in paesi che non conoscete e ogni paese ha le sue regole, le sue abitudini, le sue idiosincrasie. E come dovreste fare sempre quando siete all’estero, la prima cosa da fare (ma non la fate mai!) è quella di ascoltare e rispettare gli usi della comunità che vi sta ospitando.
  3. Testate, testate, testate
    Quale uomo o donna di marketing non lo sa? La regola d’oro è, come sempre, quella di testare. E allora, prima di affrontare l’universo dei blog, delle communities, dei mondi virtuali e compagnia cantando, iniziate da piccoli gruppi con piccole campagne. Solo i test vi diranno se e come buttarvi nel mondo dei Social Network.
  4. Accettate i fallimenti
    State entrando in società e qualche volta capita di sbagliare. Una parola, un tono, il vostro vestito, un piccolo particolare. Stare in società significa aprirsi sia alle critiche che agli entusiasmi. Ecco perché dovreste stare attenti. Ma se fallite, l’importante è fare tesoro delle esperienze e guardare avanti… In fondo nella vita ci è capitato a tutti, e più di una volta.
  5. Scegliete dei partner per il successo
    Imbucarsi a una festa senza che qualcuno vi abbia presentato può risultare parecchio antipatico, lo sanno tutti. E qualunque fundraiser sa che essere presentati da qualcuno che abbia una particolare influenza su un potenziale donatore è un viatico fondamentale per ottenere una donazione. Perciò lasciatevi presentare da chi conosce meglio il mondo dei Social Network scegliendo il partner giusto per la vostra campagna.

Grazie a Amy Gibby e a http://www.womma.org/wombat/ per gli utili suggerimenti.

Annunci

Un pensiero su “Wow! 5 consigli per entrare nel mondo del fundraising 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...