Partecipazione e cause related marketing: l’esempio di Oral-B


Sorrisi Oral B

Non poteva mancare, tra i tanti usi che si fanno del face up (il meccanismo che invita gli utenti a metterci la faccia), un esempio (in realtà è il secondo che cito in questo spazio) di cause related marketing .

A realizzarlo, innovando, come al solito non è stata un’azienda italiana ma la filiale Argentina di Oral-B (un marchio di Procter & Gamble). Sto parlando di “1 foto per un sorriso“, un progetto dal meccanismo semplice semplice ma di grande impatto. Come funziona? Facile:

- ogni utente (o meglio, in genere i figli degli utenti) è invitato a inviare una propria foto;

- per ogni foto inviata Oral-B si impegna a versare un dollaro a Unicef (ovviamente il meccanismo interno prevede, come sempre dovrebbe essere, una donazione “minima” garantita: in questo caso di 100.000 dollari);

- invitando un amico si partecipa all’estrazione di 120 kit di salute dentale, cosa che dovrebbe incentivare il meccanismo virale.

Dona un sorriso

Un’idea semplice e forse vincente… Ma perché qui in Italia un progetto simile, come quello di Mentadent, non ha avuto il coraggio di rischiare la carta del Cause Related Marketing? E Tiscali con il suo “Mettici la faccia”? In attesa che la cultura del Cause Related Marketing arrivi anche sulla rete italiana (e trovi  anche una sistemazione giuridica coerente…) accontentiamoci di guardare all’estero.

Un grazie di cuore a Daniele Montemale (aka Viral Avatar) che mi ha segnalato l’iniziativa.

About these ads

Un pensiero su “Partecipazione e cause related marketing: l’esempio di Oral-B

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...